Il territorio di
Prata Sannita



 

  


 

  


 

  


 

  


 

  


 

 

storia del
G.A.P.S.

 

Riferimenti geografici 

 

 

Il Comune di Prata Sannita situato in collina a 333 m. sul livello del mare si estende ai piedi del versante N.O. del Massiccio del Matese all’estremo Nord della Campania. Dista dal Capoluogo di Provincia Caserta 58 Km.,  e da Isernia 28 Km.
E raggiungibile attraverso l’autostrada A1; da Roma uscendo a S. Vittore del Lazio distante 33.Km., e da Napoli e  Caserta uscendo a Vairano Caianello distante 23Km.
Il suo territorio fa parte del Parco Regionale del Matese istituito il 12 aprile 2002; Il territorio del Parco occupa una superficie di 33.326,53 ettari è costituito da una catena di monti prevalentemente calcarei situati tra Molise e Campania.
I centri abitati di Prata Superiore e Prata Inferiore (Borgo Medioevale) sorgono sulla destra del Fiume Lete e sono dominati a N.E. dal Monte Favaracchi 1219 m., posti in una posizione dominante rispetto ad una vasta pianura ricca di coltivazioni a legumi e cereali  ed ai piedi della catena montuosa del Matese dove attraversando gli antichi sentieri di montagna si incontrano angoli di natura incontaminata, boschi misti di abeti, lecci, cerri e carpini neri.

Patrimonio faunistico: Astori (Accipiter gentilis), Sparvieri (A. nisus), Colombacci (Columba palumbus), Poiane (Buteo buteo), Lanari (Falco biarmicus), Aquile reali (Aquila chirysaetos), Gracchi corallini (Pyrrhocorax pyrrhocorax), Codirossoni (Monticola saxatilis), Culbianchi (Oenanthe oenanthe), Spioncelli (Anthus spinoletta). Nei boschi è particolarmente frequente il Picchio rosso minore (Dendrocopos minor). La fauna alata che sorvola questi ambienti in primavera è costituita, tra gli altri, da Nibbio reale (Milvus milvus) e Falco Pellegrino (Falco peregrinus).

Economia: Prevalentemente agricola,allevamento di ovini, suini e bovini, produzione di olio, insaccati, formaggi e prodotti tipici dell'artigianato locale (ceramica, legno, merletti e ricami).

     Statistiche territorio 2008:

Indicatore

Fonte

Unità di misura

Valore

Superficie

ISTAT

Kmq

21.13

Densità demografica

Elaborazione

Ab/Kmq

80.45

Altitudine del centro

ISTAT

m.

333

Altitudine minima

ISTAT

m.

160

Altitudine massima

ISTAT

m.

1219

Statistiche abitanti 2008:

Indicatore

Fonte

Unità di misura

Valore

Famiglie

ISTAT

          n.

618

Maschi

ISTAT

          n.

815

Femmine

ISTAT    

n.

885

Popolazione totale

ISTAT    

n.

1700

Elettori maschi

Min. Interno  

n.

860

Elettori femmine

Min. Interno  

n.

895

Totale elettori

Min Interno  

n

1755

Popolazione totale

ISTAT  

n.

1700