storia del 
G.A.P.S.

 



 



 


 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



 


il territorio di
Prata Sannita

 

 

 

 


ATTIVITA'  DIDATTICHE SVOLTE PRESSO LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE 

      

 INCONTRI CON LE SCUOLE
 

A partire dall’anno di fondazione i soci del G.A.P.S. hanno  promosso incontri didattici con gli alunni delle Scuole Elementari, Medie e Superiori di Prata e del circondario convinti che il rispetto e l’amore per la salvaguardia del patrimonio culturale del proprio territorio debbano essere suscitati nei giovani fino dai primi anni dell’età scolare.
Gli incontri, realizzati in totale accordo con gli insegnanti, sono avvenuti periodicamente almeno cinque volte ogni anno alternando lezioni di storia e di archeologia del territorio a visite guidate a Prata Superiore e a Prata Inferiore ed al Castello di Prata.
Il G.A.P.S. ha preparato questionari su vari argomenti compilati dagli alunni delle Scuole elementari, ha organizzato con i bambini piccole mostre, ha allestito laboratori scientifici per l'apprendimento delle tecniche di lavorazione delle pietre dure usate dall'uomo preistorico e dei metodi di lavorazione delle ceramiche antiche.

   

           
VISITE DIDATTICHE AL CASTELLO DI PRATA

Grazie alla disponibilità ed alla sensibilità dei proprietari,  il Castello oltre ad ospitare in visita gli alunni delle scuole di Prata e del circondario si trasforma a volte in un vero e proprio laboratorio di ricerca; in questi casi gli alunni producono degli elaborati grafici e realizzano modellini.
Tutti i lavori sono esposti in modo permanente in una sala del Castello stesso.

      

INCONTRI CON LE SCUOLE PRIMARIE DI PRATA E FONTEGRECA  anni 2008 - 2009:

Lezioni di Preistoria con dimostrazioni pratiche dei metodi di  lavorazione e scheggiatura delle pietre dure da parte dell'uomo preistorico, a partire dal Paleolitico Inferiore  fino al Neolitico. Descrizione dettagliata di alcuni reperti originali provenienti dal sito archeologico di Pantani Fragneto in Prata Sannita.


    




PROGETTO ECOMUSEO anno 2013:
 

Il Progetto Ecomuseo è stato promosso dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici Artistici e Storici di Caserta e Benevento, hanno partecipato alcune scuole Primarie delle due Provincie con l'intento di sensibilizzare i giovani alunni al recupero dei Beni Culturali; attraverso attività didattiche ed in collaborazione con gli insegnanti è stato prodotto materiale documentario e divulgativo, esposto in una mostra alla Reggia di Caserta e inserito in una pubblicazione edita dalla stessa Soprintendenza. Il Gruppo Archeologico Prata Sannita ha collaborato con lezioni di archeologia e storia locale, visite guidate ai monumenti e alle zone archeologiche con gli alunni della Scuola Primaria di Prata Sannita.